Il mondo visto con gli occhi di una donna. Sarebbe tutto così semplice se ...

Curriculum

La stesura del proprio CV è sempre un momento strano. Non si sa mai cosa scrivere, come scriverlo, che “taglio” dare alle informazioni ecc… Si vorrebbe sempre essere nella testa di chi lo legge e fare in modo che sia quello giusto al posto giusto nel momento giusto.

Ma non è mai così e forse per fortuna.

Descrivere la propria vita lavorativa in un CV formato europeo è la cosa più svilente e innaturale che esista. A me non è mai piaciuto ed infatti fin dalle prime volte ho sempre cercato di dare un volto umano, simpatico carino e leggibile a questo “pezzo di carta” anche per rispetto di chi lo dovesse mai leggere. Ora poi sono all’ultima fase della mia rivoluzione e propongo gli stessi dati ma in una pagina web sul mio blog personale. Molto più semplice comunicarlo, diffonderlo e leggerlo per chi ne avesse bisogno o volesse proprio me. Ed eccomi qui!

Intanto, ecco i dati di rito, quelli che servono o forse non servono. Diciamo che servono per avere un’idea di un percorso.


Mi chiamo Elisa Mazzelli.
Sono nata a Carpi il 19 maggio del 1971, risiedo a Carpi in Via G. Agnini, 13.
Sono automunita, patente B, e sono sposata.
Posso essere rintracciata anche telefonicamente ai seguenti numeri: 059 681035 oppure 348 5721459 oppure tramite e.mail: elisa.mazzelli@innovando.it.
Ho un profilo su Facebook: http://www.facebook.com/elisamazzelli

Nel 1990 ho conseguito il diploma di ragioniera e perito commerciale presso l’Istituto T.C. “Meucci” di Carpi con buona votazione.

Nel 1991 ho frequentato un corso post-diploma di Marketing Internazionale e Comunicazione d’Azienda al C.F.P. “G. Pataccini” di Modena con stage aziendale a Barcellona presso la ditta F.D.I. (Fiduciaria De Distribuciòn Internacional Espana S.A.) con mansioni commerciali e di segretariato.

Nel 1994 ho frequentato un corso di contabilità meccanizzata su PC presso la società di servizi “Marketing S.a.s.” di Modena.

Dal 1992 al 1993 ho lavorato presso la ditta “Nuova Ribbontex S.n.c.” con sede a Carpi operante nel settore accessori per abbigliamento con mansioni commerciali/amministrative e di segretariato. A causa del fallimento dell’azienda, il rapporto di lavoro si è bruscamente interrotto.

Nel 1993, presso la C.I.A. “Confederazione Italiana Agricoltori”, ho lavorato con contratto a tempo determinato con mansioni di elaborazione e raccolta dati per la compilazione dei redditi MOD. 740 e allegati.

Dal 1994 al 1995 ho svolto la mansione di ausiliaria alle vendite presso “LD Discount S.p.A” a Carpi con contratto part-time.

Nell’anno 1995, presso lo “Studio AEFFE” con sede a Carpi operante nel settore servizi, gestione contabilità, elaborazione dati, organizzazione aziendale e consulenza per formazione professionale, ho lavorato come collaboratrice esterna con mansioni di tenuta contabilità meccanizzata a PC.

Dal 1996 al 2001 ho lavorato come impiegata amministrativa con mansioni di gestione e pagamenti clienti/fornitori, fatturazione, prima nota, e mansioni commerciali, presso la ditta Apparire S.r.l. di Carpi operante nel settore pubblicità.

Dal 2002 sono impiegata commerciale con mansioni di fatturazione e gestione clienti c/o la ditta New Mi-Ba S.r.l. di Carpi, operante nel settore dell’abbigliamento. Al momento sono in Cassa Integrazione Straordinaria in deroga, questo s’ignifica che nel momento in cui si verifichi il licenziamento, il lavoratore viene iscritto nelle liste di mobilità.

Ma questo non è tutto. C’è dell’altro. Ho sempre amato le lingue e da tempo ormai coltivo il mio inglese grazie anche agli insegnamenti di Lorella Paltrinieri dello Studio Dublino di Carpi e alle mie letture. Sono convinta che conoscere una lingua in più della propria, ti aiuti ad aprirti la mente, a riconoscere altri punti di vista, altre culture e altre persone. Una lingua non è davvero solo un insieme sconosciuto di parole, segni e concetti semantici. Una lingua esprime tutta la cultura, gli usi e i costumi di un intero popolo e conoscerla significa entrare in empatia con esso.

Molti scrivono nei loro CV che parlano fluentemente n lingue. Io mi sottraggo a questa usanza scorretta e quindi quando scrivo che la conoscenza scritta o parlata di una lingua è sufficiente o discreta, lo è davvero. Oddio! Almeno credo sia così.

Conoscenze linguistiche:

Inglese: discreto scritto e parlato
Francese: discreto scritto e parlato
Spagnolo: Sufficiente scritto e parlato

E ora, computer a noi!

Oggi avere un po’ di conoscenze “informatiche” non guasta anche se sotto il termine informatica si tende a mettere un po’ tutto. Diciamo che un po’ di alfabetizzazione digitale dovrebbe essere scontata ma spesso non le è. Ho la fortuna di essere sposata con un Webdesigner che mi “stressa” giorno e notte dicendomi che devo imparare, che devo rimanere aggiornata, che il mondo digitale è in continua evoluzione. Che volete farci, mi tocca! E così lo seguo e tutto sommato mi piace. Non posso dire di essere una vera esperta di informatica e nemmeno posso giostrarmi facilmente tra reti, linguaggio php, asp e procedure di sicurezza, ma quello che serve 99 vole su 100 per lavorare, lo conosco e lo uso. E che diamine! Altrimenti i mariti a che cosa servono?

E così:

Uso correntemente programmi di videoscrittura, in particolare MS Word per Windows e per MAC.
Uso correttamente anche MS EXCEL per Win/Mac per la programmazione di fogli di calcolo per la contabilità (prima nota) e per la gestione degli ordini clienti/fornitori.
So gestire i contenuti di un CMS (Content Management System) per siti web dinamici (come il mio blog, costruito su WordPress), utilizzare Photoshop o alcuni sistemi di Desktop Publishing come Pages per MAC. Ovviamente, utilizzandoli, so cos’è un social network, come li si “gestiscono”, so cos’è una fan page su Facebook o un profilo su Twitter.

Ma in fondo, tu che mi leggi e stai cercando personale, perché dovresti contattarmi? Perché al di là delle informazioni di rito, quelle che vengono messe in un nudo e freddo foglio di carta che finisce molto spesso nel cestino della spazzatura, c’è dell’altro. C’è tutto quello che sono io quando lavoro.

Amo il lavoro di gruppo e quindi la collaborazione con gli altri anche se l’autonomia è l’obiettivo primario per poter svolgere le mansioni affidatemi, da raggiungere nel minor tempo possibile. L’equilibrio, il senso di responsabilità e la sicurezza sono le mie prerogative e doti migliori. Cerco in questo modo di dare un’impronta efficace e precisa alla mia figura professionale. Anche per questo, non mi spaventa il lavoro, dove trovo sempre gli stimoli giusti per arricchire il mio bagaglio culturale e professionale.

Sono desiderosa di avere nuove esperienze lavorative. Il tutto con la giusta dose di pragmatismo e professionalità che mi contraddistingue.

Se sei arrivato fino a qui a leggere e vorresti contattarmi, fallo! Forse è proprio te che sto cercando!


 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email