Il mondo visto con gli occhi di una donna. Sarebbe tutto così semplice se ...

Gli esodati del sistema sanitario pubblico!

Sembra impossibile, ma esistono anche gli esodati del sistema sanitario pubblico.

Sono milioni i cittadini che non possono più permettersi di pagare 45,00 euro di ticket per la visita oculistica o i 65,00 euro per un’ecografia e quindi o si rivolgono ad ambulatori come Emergency (ne esistono due, uno a Marghera e uno a Palermo) dove ricevono cure gratis o si rivolgono a strutture private che offrono visite, esami e analisi a prezzi concorrenziali e a volte inferiori rispetto alle Asl e tempi d’attesa brevissimi, o rinunciano alle visite perché sono arrivati al punto che o mangiano o si curano.

Tutto questo è dovuto alla crisi che ha colpito non solo il portafoglio degli italiani ma anche il Fondo sanitario nazionale. Quest’anno le regioni hanno ricevuto meno soldi dallo Stato e hanno preferito fare dei tagli lineari e quindi ridurre i piani vaccinali e i programmi di screening piuttosto che eliminare gli sprechi, e questo ha provocato un calo dell’offerta.

Quindi il mancato incasso dei ticket e il taglio ai fondi destinati alla sanità stanno velocemente portando al collasso tutto il sistema sanitario Italiano. Questa sarà non solo una bomba sociale perché gli ospedali chiuderanno e quindi la disoccupazione salirà ancora di più alle stelle, ma anche una bomba sanitaria perché ci saranno tantissime patologie, che non essendo state preventivamente curate, esploderanno in malattie e anche i costi per la loro cura saliranno.

Il futuro è piuttosto nero.

Saremo poveri, malati e analfabeti.

Non era questo il mondo che i nostri nonni avevano in mente di lasciarci.

Loro erano poveri, analfabeti e se si prendevano l’influenza morivano, e hanno lavorato e sono morti per darci la possibilità di vivere in modo decoroso con un’istruzione e in buona salute, quello che loro sognavano per loro stessi, e invece siamo tornati indietro di almeno ottant’anni.

Che delusione e che amarezza deve essere per loro, vedere che tutto il loro impegno e tutti i sacrifici, che sono stati tanti, e la fiducia che avevano riposto nel prossimo, sono stati spazzati via con un soffio.

Perché abbiamo lasciato che tutto questo accadesse?

Forse perché in realtà l’autodistruzione è nel DNA dell’uomo e ciclicamente esce fuori?

O forse perché l’uomo è fatto per soffrire e per tribolare e quando si trova in una situazione di benessere si deprime e si lascia morire.

Mah!

Se è vero che ogni crisi è un’opportunità per migliorare cerchiamo di non lasciarci sfuggire anche questa!!

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *